Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso comporta l'accettazione dei cookie.

CENTRO STUDI VALLE IMAGNA

Sei qui: Home News dall'associazione

 

LA CUCINA DELLE ALPI - Incontri a cena con sei territori e artigiani del cibo della montagna lombarda

 19 Novembre 2017 00:00
Bibliosteria di Cà Berizzi   |   Corna Imagna, Italia
Evento da 28 Ottobre 2017 00:00 a 9 Dicembre 2017 00:00

Durante la precedente edizione sulla cucina regionale delle Alpi, conclusasi nella primavera 2017, ci siamo avvicinati a diversi territori del cibo (Lagorai-Valsugana e Valle del Fersina in Trentino, Alta Valsesia e Valle Stura di Demonte in Piemonte, area del Gemonese in Friuli, infine Trieste e montagne del genovese), incontrando protagonisti di prodotti agroalimentari e cibi artigianali di qualità, espressioni delle culture locali.

Con questa seconda edizione della Cucina delle Alpi intraprendiamo un viaggio nel patrimonio immateriale ed esperienziale di alcuni interpreti della cultura alimentare della montagna lombarda. L'approccio diretto agli elementi costitutivi della dieta alpina è un momento di conoscenza e di promozione di eccellenze alimentari, civiltà gastronomiche, produzioni e ambienti umani che nei secoli scorsi hanno caratterizzato la vita e il lavoro nelle vallate lombarde. La Bibliosteria di Cà Berizzi intende favorire l'incontro e il confronto di esperienze, l'aggregazione degli operatori e dei produttori che operano in montagna, la comunicazione di cibi connessi alle identità e alle culture dei territori. Assaggeremo alimenti trasformati in pietanze particolari, ascolteremo le esperienze degli artigiani del cibo di Valle Camonica (Brescia), Teglio e Valle Chiavenna (Sondrio), Val Cavargna (Como), Esino Lario (Lecco) e Gandino (Bergamo): sei incontri per cogliere i caratteri salienti dei beni agroalimentari delle nostre montagne e i rispettivi percorsi di produzione e di valorizzazione.

Il progetto intende fornire un ulteriore strumento utile al percorso intrapreso da Regione Lombardia presso l'Unesco per candidare la Dieta Alpina a Patrimonio Immateriale dell'Umanità.

 

Il Centro Studi Valle Imagna, la Bibliosteria di Cà Berizzi e il Festival del Pastoralismo organizzano una nuova proposta per rafforzare il senso di appartenenza delle identità locali attraverso la passione per il lavoro della terra, la costruzione di percorsi agroalimentari e le storie di uomini e territori. Ospitiamo presso la Bibliosteria di Cà Berizzi varie iniziative dell’arco alpino lombardo (allevatori/agricoltori ed esponenti dei contesti culturali): attraverso i prodotti agroalimentari ricchi di storia e cultura vengono fatte conoscere diverse esperienze, antiche e nuove, nel mondo della produzione di prodotti artigianali di qualità. Ascoltiamo storie di uomini e donne, assaggiamo i prodotti delle loro terre, conosciamo i punti di forza e di debolezza delle varie realtà con i programmi di sviluppo. Al termine della rassegna il Centro Studi Valle Imagna, acquisite le esperienze, trasferirà le vicende umane e professionali dei protagonisti in un libro e in un film documento sul cibo e le tradizioni agro-alimentari lombarde.
Ciascun incontro è articolato in due momenti; ore 18,00: presentazione degli ospiti, delle produzioni e delle attività del territorio; ore 20.00: cena a base dei prodotti agroalimentari dell’area coinvolta, illustrati ai commensali dal cuoco proveniente dai rispettivi territori.
Costo di ogni serata: Euro 30,00 - Chi partecipa a tutte le 6 serate ha diritto a una cena gratuita (Euro 150,00 anzichè 180,00) - Chi partecipa ad almeno 4 serate ha diritto a ottenere un volume omaggio dal Centro Studi Valle Imagna.
 
Prenotate telefonando al n.: 366 546 2000 - Webmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Telefono 3281829993
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet www.centrostudivalleimagna.it
Luogo Via Regorda, 24030 Corna Imagna BG, Italia

Scarica
 

Google Maps


Powered by iCagenda