Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso comporta l'accettazione dei cookie.

CENTRO STUDI VALLE IMAGNA

Sei qui: Home DVD "Sivlì e sivlòcc". I flauti del Fortuno

 

"Sivlì e sivlòcc". I flauti del Fortuno

Email
Il Dvd appartiene alla collana di film-documenti del Centro Studi Valle Imagna ed è stato realizzato nell’ambito del programma di ricerca sugli strumenti e le espressioni musicali di cultura popolare della lombardia.
Contributo: 15,00 €
Descrizione

La Valle Imagna è da secoli Valle di abili artigiani dediti alla lavorazione del legno. Dalle mani dei tornitori uscivano basle, baslocc e tutti quegli arnesi utili al vivere quotidiano. Ma vi era anche un prodotto particolare che ha caratterizzato il territorio: il flauto. Si chiamano sivlì, sìoi, siglocc, nascevano in centinaia di pezzi ed erano distribuiti in tutta la provincia ed anche fuori della terra di Bergamo dai venditori ambulanti. Prendevano forma su torni arcaici, come quello a “gamba” del Fortuno, con il legno che veniva direttamente scelto dal tornitore, il quale seguiva poi la completa costruzione. Questo Dvd descrive tala abilità, rimasta nell’ingegno di Fortunato Angiolini (1909-1996), tornitore di flauti di Brumano. Nel filmato vi è la descrizione completa della costruzione dei sìoi, la cui documentazione audio e video è stata raccolta a Brumano tra il 1985 ed il 2008.

Luogo di edizione: Bergamo
Anno di edizione: 2008
Autore: Valter Biella
Durata: 30 minuti